Le cementine : il nuovo arredo-Bagno di Alta Classe

11/09/2018 
0


Arredo Bagno di Alta Classe : tra le tendenze di questo periodo c’è un ritorno al passato, al Vintage.

Sicuramente l’utilizzo di cementine ha risvegliato la voglia di “fascino antico”. le cementine  con i loro motivi eleganti, geometrici o floreali, hanno fatto la storia dei rivestimenti per pavimenti e pareti a cavallo tra ‘800 e ‘900 regalando colore, calore e carattere agli ambienti anche e soprattutto delle case più umili che non avevano come ornamento arazzi colorati e porcellane. Cosa sono state  le “cementine”? quale è l’origine del loro nome? “Le cementine”  sono così chiamate perché fabbricate col cemento Portland, un materiale usato nella preparazione del calcestruzzo.

La composizione: una base di sabbia e cemento e  un agglomerato di frammenti di marmo mescolato con ossidi naturali. Le cementine non erano sottoposte a levigatura e lucidatura, ma semplicemente trattate con olio di lino con funzioni idrorepellente ed antimacchia.

Le cementine erano  pratiche da montare posare e fornivano soprattutto un decoroso equilibrio tra robustezza e piacevolezza estetica: i motivi dipinti a mano  permettevano di portare in casa  lo stili liberty e decò che spopolavano in ville, locali e teatri.

bagno cementine Archeda

arredobagno caratterizzato dall’inserimento di cementine sia a completamento del top che per il rivestimento del lavabo. nelle foto successive i dettagli della composizione proposta da Archeda Bagni

bagno cementine

il particolare delle cementine che arricchiscono il top

 

lavandino cementine

il particolare del lavabo rivestito con cementine

 

lavandino bagno in cementine

lavabo consolle rivestito in cementine, con vani giorno laterali

 

le cementine in bagno

Lavabo con vasca in Betacryl e rivestimento in cementine.  bagni by Archeda

Preventivi personalizzati rivolgendosi in negozio o scrivendo a info@domusarredi.it

DOMUS ARREDI

VIA PASCOLI 39  LISSONE (MB) TEL 039794790

www.domusarredilissone.it

www.areamobili.com

il nostro blog www.areamobili.it

 











Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


VEDI ANCHE
Il ferro battuto di Design firmato Barel Barel il ferro battuto di Design  :  ATELIER DEL FERRO FORGIATO SU MISURA Barel crea... Barel personalizza! L’arte...
UA-3844650-10